Aggiungere e modificare gli ingredienti
Dal menu principale (Amministratore)
Premere il pulsante per accedere all'archivio degli ingredienti
Premere il pulsante per aggiungere un nuovo ingrediente
Digitare una descrizione per il nuovo ingrediente. Gli altri valori sono facoltativi.
Selezionare un ingrediente e premere il pulsante per modificarlo
L'unico parametro obbligatorio è la descrizione dell’ingrediente; le altre impostazioni potranno essere inserite successivamente in base alle esigenze.
L’unità di misura è preimpostata in grammi. Consigliamo di utilizzare questa unità per tutte le preparazioni.
È possibile cambiare l’unità di misura per l'ingrediente in chilogrammi (kg), grammi (g), libbre (lb), once (oz), Litri (l) o pezzi (n).
Se viene impostata l’unità di misura in Litri, potrà essere inserito il peso specifico del prodotto in kg per litro (kg/l). Esempio: un litro di latte intero pesa 1030g = 1,030 kg, nel campo "peso specifico" andrà inserito il valore 1,030 (kg/l).
Le caratteristiche organolettiche dell’ingrediente vengono utilizzate per il calcolo dei valori nutrizionali e per la bilanciatura del gelato; per modificare un valore premere il relativo pulsante ed inserire il valori mediante la tastiera touch.
I dati dei valori nutrizionali sono espressi in grammi per 100g di prodotto finito; le calorie in kcal per 100g. Tra parentesi viene indicato il valore delle calorie teoriche calcolate in base ai valori di grassi, carboidrati, proteine, alcool e fibre.
I dati per il calcolo della bilanciatura sono suddivisi in grassi, residuo secco dei magri del latte (R.S.M.L.), solidi totali, zuccheri e sono espressi in percentuale (%). Potere Dolcificante (P.O.D.) e Potere Anticongelante (P.A.C.) sono invece espressi come indici riferiti al saccarosio (P.O.D. = 100 P.A.C. = 100).
Premere il pulsante per salvare i dati
Premere il pulsante per annullare le modifiche
Verrà visualizzata nuovamente la maschera iniziale degli ingredienti