Sotituire un ingrediente

È possibile che, una volta inserito un ingrediente nel sistema, si abbia la necessità di sostituirlo con un'altra tipologia. Se l'ingrediente però è già utilizzato in diverse ricette potrebbe risultare difficile e lungo eliminare quello già esistente e crearne uno nuovo.

Se l'ingrediente è utilizzato in una ricetta il sistema, infatti, non ci permetterà di eliminarlo se prima non lo cancelliamo da tutte le ricette in cui è presente.

Per evitare di compiere ogni volta tutta questa procedura è stata aggiunta una nuova funzione: Sostituire.

Utilizzato Per

Per scoprire un ingrediente in quali ricette è utilizzato possiamo usare la funzione Utilizzato Per in corrispondenza dell'ingrediente selezionato.

Recarsi quindi all'interno della sezione Ingredienti del CalybraBox e selezionare smallwindow -> Utilizzato Per e apparirà la seguente schermata con tutte le ricette all'interno delle quali l'ingrediente è utilizzato

smallwindow

Sostituire un ingrediente in più ricette

Grazie a questa funzione puoi scegliere in quali ricette sostituire un ingrediente.

Per sostituire l'ingrediente all'interno delle ricette in un'unica volta possiamo utilizzare l'opzione Sostituire. Sempre nella sezione Ingredienti, in corrispondenza dell'ingrediente desiderato, cliccare sul tasto smallwindow -> Sostituire e apparirà la seguente schermata

smallwindow

All'interno del campo Ingrediente inserire il nome dell'ingrediente che vogliamo sostituire e selezionarlo tra quelli disponibili. Una volta completata la scelta cliccare su Salva per applicare le modifiche e sostituire l'ingrediente.

A questo punto l'ingrediente verrà cambiato in tutte le ricette selezionate e troveremo al suo posto l'ingrediente appena selezionato. Se non esiste l'ingrediente che vogliamo sostituire, possiamo crearlo.

Sostituire un singolo ingrediente all'interno di una ricetta

Se si desidera sostituire un singolo ingrediente all'interno di una ricetta già creata è possibile farlo sempre utilizzando l'opzione Sostituire. Per prima cosa entrare nella sezione Ricette dal menu principale del CalybraBox. Una volta entrati, dalla lista delle ricette disponibili, in corrispondenza della ricetta che ci interessa, cliccare sul tasto smallwindow -> Modifica e si entrerà in una schermata simile alla seguente

window

da qui abbiamo la possibilità di vedere la lista degli ingredienti che compongono la ricetta e modificarli o sostituirli per l'appunto. Per sostituire un ingrediente cliccare smallwindow -> Sostituire e una finestra simile alla seguente si aprirà

smallwindow

Nel campo Cerca inserire il nome dell'ingrediente che vogliamo sostituire a quello già esistente. Supponiamo che si voglia sostituire una Base qualsiasi a quella di frutta. Come nella figura sopra ci basterà scrivere Base, selezionare dall'elenco a discesa la voce Base e la vedremo comparire all'interno del campo Descrizione. Premere il tasto Salva per applicare le modifiche e sostituire l'ingrediente selezionato a quello già presente.

smallwindow

Copyright © 2017-2018. All right reserved